Ti segnalo quelli che potrebbero interessarti, soprattutto se sei un lavoratore nomade o sei ti stai informando per rifarti una vita altrove.
principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);
La materia sull'estradizione è molto complessa. Nonostante questo, ci sono alcuni Paesi nel mondo in cui è possibile che Bozzoli possa andare for every evitare di essere estradato in Italia.
Gli articoli 10 e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for each i reati politici. L’esclusione vale sia per i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato per reati politici.
titolo di viaggio for each stranieri, rilasciato a coloro paesi senza estradizione che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del Paese di cui sono cittadini. Segue il routine di visto in vigore per il Paese di cui l’interessato è cittadino;
Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.
Sono documenti di viaggio riconosciuti come esenti dall’obbligo di visto dai Paesi firmatari, a titolo di reciprocità, a condizione che l’ingresso sia determinato da motivi inerenti l’attività professionale;
Arrestato in Liechtenstein, era stato scarcerato dopo soli due giorni, in quanto nel Liechtenstein non era considerato reato.
Un discorso simile vale per la Malesia, dove economia e bolla immobiliare sono cresciute alla velocità della luce.
di Valeria Zeppilli - L'estradizione è oggetto di specifici accordi tra Stati che, ove stipulati, prevedono che una persona indagata o condannata presso uno Stato dal quale sia fuggito venga riconsegnato a questo dallo Stato nel quale si trova (vai alla guida Estradizione).
Paesi occur la Svizzera, il Lussemburgo e le isole Cayman offrono benefici fiscali e segretezza che rendono difficile for every le autorità italiane perseguire e punire i responsabili di queste frodi. Una riflessione attenta da parte del sistema giudiziario e delle istituzioni è necessaria per affrontare questo problema.
Se il luogo di soggiorno è noto o presunto, può presentare la richiesta di ricerca direttamente allo Stato di soggiorno.
Al momento è difficile pensare che Bozzoli sia in uno di questi Paesi, considerato che alle autorità risulta che il suo passaporto sia scaduto.
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.